Ritenzione idrica, tanto temuta in vista soprattutto dell'estate!

24.04.2020

In questo periodo di quarantena dove è d'obbigo quasi per tutti stare a casa, purtroppo l'attività fisica è molto limitata. Possiamo quindi incorrere ad aumento di peso, problemi alla schiena, alle articolazioni ma anche... alla tanto temuta: RITENZIONE IDRICA!

CHE COSA E' LA RITENZIONE IDRICA?

La ritenzione idrica interessa circa il 30% delle donne ed è caratterizzata dalla presenza di gonfiori e da un fastidioso senso di pesantezza, a volte alle gambe.

Essa è data dalla tendenza delle cellule a trattenere liquidi, tossine e sali minerali. Solitamente, la ritenzione idrica è causata da uno squilibrio tra due sali minerali specifici, potassio e sodio. Infatti quando il sodio è in quantità maggiore del potassio, il corpo tende a trattenere più acqua. Inoltre, su questo disturbo influisce l'alterazione della circolazione non solo venosa, ma anche linfatica. Quindi possiamo definire la ritenzione idrica un patologico accumulo di liquidi nei tessuti interstiziali, in parte dovuto ad un ridotto drenaggio linfatico e ad un aumento del contenuto di sodio che richiamando acqua, fa si che si determini un accumulo di liquidi in eccesso.

Il ristagno dei liquidi avviene in zone specifiche del corpo, che sono predisposte all'accumulo di grassi, specialmente addome, cosce e glutei.

LE CAUSE PRINCIPALI

Uno squilibrio tra il sistema venoso e quello linfatico ed una cattiva circolazione sanguigna sono gli elementi che danno origine alla ritenzione idrica.

In assenza di una specifica patologia il principale responsabile è lo STILE DI VITA poco equiibrato.

In particolare, le cause possono essere:

La ritenzione idrica però, può essere causata anche da patologie come: disfunzioni cardiache e renali, ipertensione, infiammazioni croniche, ovaio policistico, abuso di farmaci come antinfiammatori (FANS) o cortisonici, uso di pillola anticoncezionale, sidrome premestruale,...


ALIMENTAZIONE E RITENZIONE IDRICA: CONSIGLI UTILI

Innanzitutto una dieta per la ritenzione idrica deve tener conto della causa principale del problema. Quindi dovrà essere personalizzata, di seguito però voglio darvi dei consigli generali che vi possono aiutare.